LA CAMMELLINA NEL RECINTO DEI CAMMELLONI

ATTO PRIMO

Scena: interno della tenda araba, dall'esterno filtra la luce accecante. Gli eunuchi sventolano i flabelli, le odalische sventolano qualcos'altro. Entra precipitosamente un tuareg impolverato.

"O gran sultano Un Habir Albar, luce dell'oriente...e anche dell'occidente, crepi l'avarizia! Il tuo umile servo prostrandosi osa sottoporti i nuovi piani dell'infedele e subdolo longobardo, sottratti con perizia e sotterfugi al prigioniero Ambreus Brambilla, cioè l'abbiamo sottoposto all'orrendo supplizio dell'horseholder travestito da CAMMELLINA nel recinto dei CAMMELLONI."

Frush frush (apertura foglio sdrucito)

"Non ero molto dell'idea di mettere i Kn(I) insieme ai Kn(F), è storico ma avevo paura di non riuscire a muoverli, ma proverò. La prossima battaglia penso di farla usando l'opzione B (niente avari, Sp(I) italiane, tutti Kn(F) ), vediamo come butta così."

"Aaaah! Presto! A me il terzo army list! Devo studiare subito le opportune contromosse!...e portate via queste leggiadre odalische che mi sono già slogato i bulbi oculari e non solo quelli!"

Applausi, sipario.

ATTO SECONDO

Scena: interno della tenda, dall'esterno filtra la luce accecante, ecc. ecc. Lo sceicco Un Habir Albar prende a calci furiosamente i cuscini ed il narghilè.

"Cosa significa IL CAMMELLO SI E' MANGIATO IL 3° LIBRO??!! Squartate il cammello, dategli una purga, ispezionategli il retto, FATE QUALCOSA!!!"

"Ma, Vostra Priapicità..."

Un Habir Albar con le mani sui fianchi e con la voce in falsetto: "...l'esercito longobardo si è accampato a poche miglia di distanza, ed io non so neanche come POTREBBE essere composto!!..."

"Però, Vostra Prepuzicità..."

Un Habir Albar paonazzo, indicando con mano tremante il luogotenente El Ghavev Iscarp Detenis: "...ah, ma questa me la pagate!!! APPRONTATE IL COSTUME DA CAMMELLINA!!"

El Ghavev Iscarp Detenis crolla di schianto a terra, prostrandosi e picchiando ripetutamente la fronte: "NO, NO, LA CAMMELLINA NO! Perdono, Vostra Erezione! Lasciatemi provare ancora ad interrogare il prigioniero Ambreus..."

"NON MI FIDO DEL PRIGIONIERO AMBREUS!! L'altra volta, quando l'abbiamo vestito da cammellina, sembrava CONTENTO! Ci serve una spia! TU!..." Gli occhi di Un Habir Albar brillarono malignamente mentre la bocca si increspava in un sogghigno diabolico.

"...travestitelo da LUGANEGA!"

"NOOO, NOOO, NOooo, nooo...."
El Ghavev Iscarp Detenis viene trascinato via da due beduini.

Applausi, sipario.



ATTO TERZO, LA BATTAGLIA

I musulmani di Un Habir Albar hanno sbaragliato (!) i polentoni di Bossinulfo o comesichiama.

Terreno (visto da Un Habir): metà campo araba completamente libera, metà campo longobarda con due boschi perpendicolari al bordo del tavolo nel settore centrale, una collina ripida sulla dx.

Gli arabi difendono.

Schieramento arabo (da sx a dx):
Un Habir Albar: C-in-C, 10 Cv, 9 LH, 6 Ps(S);
El Ghavev Iscarp Deltenis: SubGen Cv, 6 Sp(I), 8 Sp(O), 8 Ps(O);
Al Barb Hun: Ally Gen LH, 3 LH, 2 Cv, 2 Sp, 5 Ax(I);
Bar Lah Fus: Ally Gen LH, 3 LH, 2 Cv, 2 Sp, 5 Ax(I) (in imboscata dietro alla collina)

Schieramento longobardo (da sx a dx):
Bossinulfo: C-in-C, Kn(F), Kn(I), LH;
Maronindo: SubGen Kn(F), Kn(I)
Scroogevich: Avaro Gen Cv(S), Cv (S), Cv (O),LH, Ax;

Un Habir, in groppa a suo splendido stallone bianco, scruta con preoccupazione lo schieramento nemico:"Bene! Almeno quei due boschetti hanno impedito ai cavalieri longobardi di schierarsi in linea. - mormorò tra sè e sè - Speriamo che le truppe in imboscata di Bar Lah Fus siano affidabili...".
"In quanto a te! - disse bruscamente rivolgendosi a El Ghavev, che cercava di imboscarsi come suo solito - Se non esegui alla perfezione i miei ordini...mi hai capito VERO?"
"C..certo, c..come sempre, Vostra Tatticità!" Lo sguardo preoccupato di El Ghavev andò al baule dove era accuratamente riposto il costume da cammellina.
(Nota del Giocatore: C-in-C e subgen Regolari)
Un brusio diffuso indicò che i longobardi avevano iniziato l'avvicinamento. Un Habir incolonnò 4 LH e li spedì all'estrema ala sx. El Ghavev iniziò ad aprire la colonna di Sp(I) disponendole su due linee e Bar Lah Fus si rivelò più che affidabile (6 PIP) e si espose con i LH e con la Cv, parallelamente al lato del tavolo coprendosi il fianco con la collina.
Scroogevich, comandante degli avari, esitò dopo aver visto sbucare degli arabi da dietro la collina ed ordinò ai suoi Ax su due colonne di conquistare la collina per poter prendere sul fianco l'imboscata. Mentre si avvicinano alla cresta della collina, hop! sbucano fuori 5 Ax(I) arabi.
Zuffa tra Ax per tutta la partita con risultato finale di 4 a 2 per gli arabi. E soprattutto, fine del contributo degli avari alla battaglia. I longobardi continuano ad avvicinarsi, ma non hanno ancora chiuso i buchi nella linea. I LH arabi ci vanno a nozze e iniziano a prendere sul fianco i Kn. La linea di Cv araba contatta! Botte da orbi, ed anche Bossinulfo cade (distrutto da un suo elemento che non poteva arretrare), 4 elementi persi e comando longobardo demoralizzato!
Vista la situazione disperata, con il proprio C-in-C morto, e gli avari impossibilitati ad impegnarsi a causa della minaccia sul fianco, il subgenerale Maronindo lascia impetuosizzare i suoi Kn che si schiantano contro le Sp. Ma questa volta El Ghavev non si era distratto: aveva raddoppiato le Sp e portato gli Ps in terza linea (Ps(O) supportano le Sp(O)). Nonostante la calura, gli vennero i sudori freddi nel vedere 4 elementi di Sp(I) volatilizzarsi di fronte ai Kn, per fortuna le Sp(O) invece non solo resistono come una scogliera resiste alle onde del mare in burrasca, ma controcaricano distruggendo un paio di elementi di Kn. Altre 2 Sp(I) distrutte! Il comando è ad un passo dalla demoralizzazione! Ma...arrivano i nostri! I LH del c-in-c intervengono contro i Kn che hanno sfondato le Sp ed infliggono le ultime perdite decisive, VITTORIA!

Grande festa al campo arabo: El Ghavev, pur non avendo fatto niente, si pavoneggia con le odalische, Bar Lah Fus fa baldoria con i suoi, ma...dove sarà Un Habir, il grande stratega? Sicuramente una persona del suo stile rifugge la gloria, sarà solingo a meditare sulla prossima battaglia, sulle nuove insidie di nuovi nemici, sulla tristezza degli amici persi...infatti! Eccolo là, isolato come tutti i grandi uomini, che osserva con sguardo perso la catasta di panettoni catturati al nemico... cosa daremmo per conoscere i profondi pensieri che turbano questo grande condottiero. "...ma a me i canditi non piacciono."
Considerazioni:
Ho fatto i due comandi principali dello stesso numero di elementi in modo da poter decidere chi schierare per primo, ma, essendo il difensore, non mi è servito a niente.
I comandi alleati erano proprio ridotti all'osso (generali LH!) e per fortuna non sono stati impegnati seriamente.
Sicuramente hano svolto bene il loro compito di fermare gli avari. Non sono stato d'accordo con la scelta di Bossinulfo di non schierare NIENTE sul tavolo. Doveva sapere della mia superiorità numerica (in teoria 2 LH per ogni Kn).

E poi la regola fondamentale: STARE ALLA LARGA DALLE POSSIBILI IMBOSCATE! Lui è stato sfortunato con i PIP che non gli hanno consentito di chiudere i buchi del suo schieramento.
Aspetto di leggere il SUO battle report :^)

Ciao
Marco

Torna ai Battle Reports
Home Reports Gallery Pavia Links Scramasax Quiz