FUORI DAL COMUNE (2^ Partita del torneo "I Condottieri" - Settembre 1999)


Il sole sfavillava sul campo di battaglia, facendo risaltare i colori della natura che stava passando dall'estate all'autunno.

El Ghavev Iscarp Deltenis, vicecomandante dell'armata abbaside, scalzo e con i pantaloni arrotolati a metà polpaccio, azzardava qualche passo nell'acqua fresca del fiume. Il suo destriero, tirato per le redini, lo seguiva pazientemente.

Dall'argine del fiume, una corpulenta figura, a cavallo di uno stallone bianco, seguiva con attenzione i movimenti dell'esploratore.
"ALLORA? SI RIESCE A GUADARE O NO?" "EH, NON SAPREI. QUI NON SEMBRA DIFFICILE, MA PIU' AVANTI LA CORRENTE E' PIU' VELOCE!" gridò di rimando El Ghavev, senza distogliere lo sguardo da dove stava mettendo i piedi.
"COSA ASPETTI, ALLORA? VAI PIU' AVANTI, NO? NON POSSIAMO STARE QUI TUTTO IL GIOR.."
Il galoppo forsennato di una staffetta interruppe l'interessante discussione.
"Perdonate, Vostra Anfibità! Sembrerebbe che il nemico abbia terminato di schierarsi e stia iniziando ad avanzare!"
Mentre spronava la sua cavalcatura, Un Habir Albar (non ditemi che non avevate capito che era LUI, eh?) si disperava:
"Corpo di mille odalische, ed io non ho neanche iniziato a schierare il mio. Che figura!" e rivolgendosi ad El Ghavev, che era apprezzabilmente avanzato verso il centro del fiume "E TU COSA FAI LI' DENTRO?!? SBRIGATI A VENIRE FUORI, CRETINO!"
Mentre dal fiume proveniva un sonoro tonfo, il prode comandante dell'esercito arabo, la guardia del corpo e la staffetta scomparvero in un turbine di polvere.

Da una modesta altura, Un Habir studiava lo schieramento nemico "Cosa avete detto che sarebbero?".
"SONO comunali italiani, e più precisamente vengono da Mantova!" rispose con zelo Al Barb Un, comandante della cavalleria di linea.
"Ah, sì? Ma...cosa fanno fuori dal COMUNE!?!" Un Habir proruppe in una fragorosa risatona, ed i presenti, nonostante la mediocrità della battuta, dovettero assoggettarsi a ridere forzatamente.
Un Habir si ricompose "Ehm, pensiamo alle cose serie. Sulla nostra sinistra ci sono due colline. Bene, sono tentato di preparare una sorpresa: nasconderei DUE imboscate, una dietro ciascuna collina, sperando di sorprendere con la seconda imboscata le truppe nemiche che dovessero impegnarsi con la prima. Per il resto la solita zuppa: io con la fanteria mi disporrò a difesa dell'accampamento appoggiando la mia destra al fiume, Al Barb starai a sinistra, parzialmente in imboscata mentre Bar Lah Fus comanderà la seconda imboscata, quella esterna. Invece El Ghavev..." Un Habir si guardò in giro spazientito "Dov'è El Ghavev?"

In quel mentre, tra i sogghigni della truppa, sbucò al piccolo trotto un cavaliere, inzuppato dalla testa ai piedi.
"Ah, eccoti qua!" disse Un Habir trattenendo a stento una sghignazzata. Il povero El Ghavev offriva uno spettacolo pietoso, i pennacchi fradici del turbante gli si erano appiccicati alla fronte, e a prima vista sembrava si fosse messo in testa una medusa morta.
"Sù, vai a cambiarti e poi prendi il comando della cavalleria d'elite e schierati alla mia sinistra, al centro del campo di battaglia." disse Un Habir senza guardarlo, congedandolo con un gesto della mano.

Comunali Italiani contro Arabi Abbasidi

1 Comando di Un Habir: C-in-C Reg Cv(S), 8 Irr Sp(I), 8 Irr Ps(O) e 6 Reg Ax(S))
2 Comando di El Ghavev: SubGen Reg Cv(S), 9 Irr Cv(S), 4 Irr LH(O) e 5 Irr Bw(O)
3 Comando di Al Barb Un :SubGen Reg Cv(O), 8 Irr Cv(O), 3 Irr LH(O), 3 Irr Bw(O) e 1 Irr Hd(O)
4 Comando di Bar Lah Fus: SubGen Reg Cv(O), 2 Irr LH(F) e 1 Irr Hd(O)

Fiume largo 200p sulla dx. Due colline dolci sul lato sx e una sul lato di base arabo.
Schieramento arabo: 4 in imboscata, 3 parzialmente in imboscata, 2 e 1. Bw a difesa del bagaglio.
Schieramento comunale: da sx a dx. Comando con 4 Bw e 4 IrrKn che fronteggia le colline. Comando con C-in-C, vari tipi di Kn mercenari (tedeschi, francesi, ecc) e Ax(O) con Ps(O). Comando di Sp (O) e (I), Bw(X) e carroccio WWg(I) a chiudere sul fiume.
Il mio avversario, Nicola Gandini di Mantova, avanza con tutta la linea sfiorando le colline con la colonna di Ax.
L'occasione è troppo ghiotta: dalla collina sbucano 3 Cv(O) ma una sola riesce a contattare la colonna, mentre i LH arabi ne pressano il fronte. Il resto della linea araba resta fermo con l'eccezione degli Ax(S) che, in colonna, si incamminano verso il fiume. Corpo a corpo: 4 a 2 per me, se vinco sono 4 elementi eliminati...PAREGGIO!
Successivamente gli Ax italiani impegnano ed eliminano lo sfortunato elemento di Cv. I Kn sulla sx salgono sulla collina scoprendo un altro elemento di Cv. I Kn al centro avanzano, mentre la fanteria sulla dx si attarda.
Sbuca la seconda imboscata che impegna i Kn, gli Ax cominciano a subire perdite mentre i LH che li fronteggiavano sono liberi di minacciare il fianco dei Kn del comando centrale, fronteggiato dalla Cv(S). Gli Ax(S) arabi arrivano al fiume scoprendo che è difficoltoso (100p in colonna)..."Bella scoperta!" avrebbe detto El Ghavev.
Il generale del 4 comando aggira i Bw cercando di prenderli alle spalle e costringendoli a manovrare consumando preziosi PIP.
Nello scontro al centro viene eliminato un Kn preso sul fianco che elimina di conseguenza il C-in-C e demoralizza il comando centrale. Anche il 3 comando arabo è ad un elemento dalla demoralizzazione.
Il mio avversario deve ora tirare i dadi separatamente per ogni comando. Gli Ax(S) attraversano il fiume e si dispongono per poter prendere sul fianco un'eventuale avanzata della linea di fanteria nemica. Al centro vengono eliminati gli elementi in rotta e la cavalleria araba può minacciare il fianco della fanteria comunale. Un LH vede l'opportunità di prendere sul fianco il generale Kn(O). 5 a 2 per il generale...LH eliminato e demoralizzazione del 3 comando arabo! (Mannaggia!).
Sulla sx i Kn caricano giù dal pendio e demoralizzano il 4 comando arabo. Comunque la caduta del generale e di tutto l'esercito comunale è solo rinviata di poco.

Punteggio finale: 75 a 35 per me. Se non avessi impegnato stupidamente quel LH sarebbe forse stato 93 a 17.

Considerazioni: è stata una partita tra due giocatori non ancora abituati alle "scaltrezze" da torneo, quindi molto aperta.
Il mio avversario ha mantenuto in colonna gli Ax senza passare a distanza di sicurezza dalla possibile imboscata, e ciò si è rivelato fatale, anche se non è stato agevole per me venirne a capo.
Inoltre è avanzato con i Kn senza coprirsi opportunamente i fianchi, mentre, secondo me, avrebbe dovuto aspettare l'avanzata degli altri comandi.
Io ho fatto la grossa fesseria di impegnare delle truppe di un comando al limite della demoralizzazione.
Sono convinto che ben difficilmente ripeteremo questi errori, questo è forse il principale beneficio della partecipazione ad un torneo.

Un Habir si agitava davanti allo sportello. Dietro di lui si snodava una lunga coda di generali di tutte le epoche e nazioni.
"QUANTE STORIE! HO VINTO E BASTA!" sbottò Un Habir rivolto ad un'impiegata che lo guardava con aria assente.
"A me questo non interessa...a me interessa che compili l'apposito modulo." replicò l'impiegata guardandosi le unghie perfette.
Un comandante normanno, in coda subito dietro di lui, lo toccò sulla spalla: "E' sempre così. Tutti i moduli che poi ti fanno compilare ti fanno scappare la voglia di scontrarsi con i comunali. Gli italiani poi dal punto di vista della burocrazia sono i peggiori...."
Non fece in tempo a finire la frase, Un Habir gettò in aria una risma di fogli e si allontanò sbraitando.


Fine.

Marco Germani


Torna ai Battle Reports Home Reports Gallery Pavia Links Scramasax Quiz