Abbasidi contro Inglesi dei 100 anni

Dover. Il vento spazza l'accampamento arabo, i gabbiani stridono in lontananza.

"Cavoli! Questi corsi per corrispondenza sono fenomenali! - disse allegramente Un Habir Albar cercando di riordinare un mucchio di scartoffie - Siamo solo alla 12^ lezione e i miei generali sono già diventati tutti regolari...non vedo l'ora di ricevere l'opuscolo sulle mitragliatrici!" (NdR stavolta ho usato gli abbasidi).
"Ma adesso basta studiare, è ora di preparare il piano della battaglia... guardia! Chiama i miei comandanti!"

I generali entrano nella tenda di Un Habir mentre questi stava compulsando una grande mappa del sud dell'Inghilterra "Mmmh..."Cammello marino",eh?....non mi sembra un granchè come nome per questa invasione, ma lo preferisco a "leone marino". Non so perchè ma "leone marino" non mi convince..." Voltandosi verso i generali, iniziò l'esortazione alle truppe: "Miei valor...MA COME VI SIETE CONCIATI!!!"

I tre generali erano un tripudio di colori sgargianti, pennacchi pirotecnici, pellicce di animali ormai estinti, cappellini da baseball variopinti e stivaloni da feticisti.
"Ehm, sarebbe la nuova uniforme da generali regolari..." disse El Ghavev Iscarp Deltenis, sudando copiosamente nonostante la temperatura fresca.

"LE SIGNORINE DEL QUARTIERE BALDRAK SI VERGOGNEREBBERO AD USCIRE COSI' COMBINATE! ANDATE SUBITO A CAMBIARVI!!!" Le vene sul collo e sulla fronte erano sul punto di scoppiare, il colorito paonazzo faceva sfigurare il rosso acceso delle uniformi dei generali.

Dopo un tempo brevissimio i tre generali si ripresentano nella tenda dello sceicco.
"Ecco! Le uniformi mi piacciono di più, peccato che dentro ci siano sempre i soliti tre imbecilli!" disse Un Habir rammaricandosi "Va bè, bisogna sapersi accontantare. Parliamo della battaglia"
"Io comanderò il comando di fanteria (8 Sp(I), 8 Ps, 6 Ax(S)), El Ghavev la cavalleria (9 Cv(S), 4 LH, 5 Bw), Al Barb Hun la marcia sul fianco destro (8 Cv, 3 LH, 3 Bw, 1 Hd) e, sorpresa!, Bar Lah Fus la marcia sul fianco sinistro (2 LH(F))!"
Un Habir si guardò intorno con soddisfazione.

"DUE marce sul fianco! Ma...non l'abbiamo mai fatto!" interruppe El Ghavev, pentendosi subito di ciò che aveva fatto.

Un Habir era sbiancato dalla rabbia. Con il naso praticamente a contatto con quello del vicecomandante sibilò "...non l'abbiamo mai fatto... VOSTRA BELLICITA'!"
"...vostra bellicità..." aggiunse con un fil di voce El Ghavev "E comunque adesso lo facciamo, ho deciso e basta!"

"Molto bene, Vostra Turgidità" concordò Al Barb Hun "Consentitemi umilmente di notare che ci troveremmo in svantaggio se malauguratamente non dovessimo arrivare sul terreno in tempo utile."

"Sì, ci ho pensato. Però voglio cercare di evitare i loro arceri. Inoltre, se la marcia sul fianco piccolina dovesse venir intercettata da una marcia sul fianco nemica superiore può sempre disimpegnarsi in virtù della propria velocità. Forza, andate a riposare che domani è il grande giorno!"

Il giorno dopo.
Un Habir cerca di attirare il nemico in una zona pianeggiante, ma questi si schiera con una collina dolce centrale, un'altra sulla sx degli arabi, vicino ad una zona di RGo, e un'ultima zona di RGo sulla dx.

Schieramento arabo: comando di fanteria sulla sx, comando di cavalleria al centro.
Schieramento inglese: comando alleato (5 Kn(O) e (S), 2 LH, 2 Ps) in imboscata dietro la collina sulla sx, comando C-in-C, Bw(S), Kn(I) sulla sx in corrispondenza del RGo, comando Ax, Bd, Art(S), 3 Kn(I) sulla collina centrale.

Gli Ax dailami si avvicinano al DGo per bonificarlo ma vengono sorpresi dall'imboscata e dagli arceri che in solo 2 mosse sono già in posizione e iniziano a falciarli (2 perdite più uno psiloo), l'imboscata si avvicina e uno psiloo arabo contatta un LH messo ad angolo con dietro un Kn: 2 a 2 e PAREGGIO :^( poi lo psiloo resiste per 2 mosse prima di soccombere. Altre perdite tra i dailami. Il comando di cavalleria araba si divide: parte si incolonna per contrastare i Kn dell'imboscata, gli altri caricano i Kn(I) del 1 comando inglese. Cv(S) contro Kn(I): dadi un po' scarsi e il comando arriva al punto di rottura. Tiro del bombardone albionico e patatrac, va a gambe all'aria un Bw causando la demoralizzazione del comando.
Contravvenendo a tutte le leggi della probabilità NESSUNA delle marce sul fianco ha la compiacenza di apparire, fino a quando HOP arrivano tutte e due. Le LH(F) si fiondano sul bagaglio mangiandosene un elemento, l'altra marcia impegna il fianco del comando centrale fulminando 2 Kn. Ore 19.00, si va a casa.

Situazione: gli arabi sono ad 1 (UNO) elemento dalla disfatta. Probabilmente sarà un ax che è a tiro dei Kn sulla sx. Se inopinatamente dovesse resistere, allora il generale del comando centrale inglese è a rischio e con un po' di fortuna potrebbe causare la demoralizzazione del comando stesso che, sommata alle perdite del bagaglio, fooooorse porterebbe all'ennesima radiosa vittoria araba!

(La settimana sucessiva)

Battle report: come avrai capito ho perso anche l'ultimo elemento che mancava ed ho perso. (punto)

Allora abbiamo iniziato subito un altro scontro. Io difendo. Terreno liberissimo se si eccettua un siume sul mio lato dx e una collina dolce sempre su quel lato.
Schieramento arabo (tutto spostato a dx):
Sub, 4LH, 8 Sp(I), 4 Ps(O) e 2 Bw(O) appoggiati al fiume oltre a 5 Ax(S) in agguato dietro la collina.
C-in-C, 8 Cv(O), 8 Sp(O), 4 Ps(O) e 5 Bw (O) al centro.
Sub, 2 LH(F), 1 Hd(O) in agguato dietro la collina.
Sub, 8 Cv(O), 3 LH, 1 Ax(S) in marci asul fianco sx.
Schieramento inglese:
Sub, 4 Kn, 2 LH sulla mia sx
C-in-C, Kn, fanterie assortite più un Art(S) al centro
Sub, Kn, Bw(S) in colonna affiancati al fiume.

Pronti, via! L'inglese fa un bel 6 e parte (barando) con gli arceri a cavallo...e sono già a metà tavolo :^( Gli altri avanzano. Io avanzo co la Cv e mi fermo a 201 passi dai suoi arceri ancora su due colonne. Il comandino di LH(F) parte da dietro la collina e si accosta al fiume. Gli altri LH avanzano costeggiando il fiume.
Lui apre quei suoi //&% di arceri, il C-in-C con i suoi 4 Kn si muove per chiudere da sx la mia Cv e il C-in-C fa lo stesso sulla dx. Gli altri avanzano.
I miei LH(F) testano il fiume che risulta paltry e uno di loro, con i suoi 300 passi, PRENDE SUL FIANCO UN KN DIETRO AL QUALE C'E' IL SUB! Inutile dirti che ho perso altrimenti saremmo a parlare di una vittoria sfolgorante! (araba)
Gli arceri cominciano...1 Cv eliminato. Mentre avanzo me ne fulmina altri 3 o 4. Il suo sub alle prese con i LH benchè sfavorito da un doppio overlap resiste per 2 mosse. Nel frattempo il dado della marcia sul fianco entusiasma con 4 "1" di fila (eh, non sono proprio un genio al DBM, però forse un pochino di sfiga potete concedermela) :^(
Il comandino si demoralizza, la Cv si ritira dagli arceri ma viene pressata e infine ingaggiata dai Kn sulla dx, altre perdite che portano a 3 elementi dalla disfatta. Nel frattempo, belli freschi entrano quelli della marcia sul fianco. Fine.

Conclusioni: mai più marce sul fianco (eventualmente solo con il comandino), mettere qualche DGo per rompere un po' le balle a tutti.

Comunque la cosa che mi ha più colpito è stata la disparità di perdite sia in questa partita che nella precedente. In questa credo di aver eliminato 1 o 2 elementi! Nella precedente poco di più! Di solito i nostri scontri (tra avversari storici!) sono estremamente sanguinosi è non è raro vedere che i due eserciti sono sul punto di crollare contemporaneamente.

Saludos
Marco


Torna ai Battle Reports
Home Reports Gallery Pavia Links Scramasax Quiz