Inglesi 100YW vs condotta fiorentina. Gli inglesi stanno facendo training per il torneo, sono stati visti correre avanti e indietro per l'accampamento, tirano frecce a più non posso e gli hanno proibito la birra. Mogli e fidanzate le hanno lasciate a casa...

L'inglese, tanto per far qualcosa di originale, invade, questa volta la Toscana (l'uso è rimasto ai giorni nostri, specie d'estate). Il terreno ha un fiume sul lato sinistro (per comodità, tutti i riferimenti dx e sn sono riferiti all'invasore), una collina ripida nella zona di schieramento centrale ed un bosco in quella destra dell'invasore, ed un'altra collina ripida poco prima della metà del bordo destro del tavolo.

Il fiorentino schiera il suo campo a destra del fiume, con tanto di palizzata che copre il fronte ed il lato verso il fiume del bagaglio, estendosi verso destra per altri 4 elementi. L'inglese, memore di precedenti sgradevoli esperienze (ha nutrito una schiera di giovani arabi a sausages, porridge, pasticcio di carne ed altre schifezze consimili) piazza il bagaglio tra bosco e collina.

Nel campo fiorentino compaiono 4 spear piazzate dietro le palizzate, con qualche psiloo intorno a fargli compagnia. Il resto del comando principale viene schierato sulla sinistra e comprende quattro picche, qualche Bd(F) e qualche balestriere messo sul fianco sinistro. Il generale se ne sta prudentemente indietro. Gli altri comandi: un gnocco di picche svizzere con contorno di Bd(F) attaccato alla linea di fanteria sulla sinistra e, di seguito, i cavalieri. All'estrema destra, una torma (4) di cavalleria bulgara (o simili, comunque LH(F)).

L'inglese, preso (come sempre...) alla sprovvista dal piazzamento eccentrico della cavalleria avversaria, si schiera come segue: sulla destra, un gruppo di 3 Ps + 6 Ax(X) pronti a marciare verso la collina ripida in fronte a loro; alla loro sinistra, oltre il bosco, c'è un denso raggruppamento con 2 Kn(I) + il generale in colonna (dietro attende il proprio turno il resto del comando: 2Bw e 1 Art(I) davanti al bagaglio e 5 billmen incolonnati dietro i Kn); subito a fianco dei Kn, due colonne di Bw montati (totale 15) con a fianco la loro scorta di 3 Kn(I) più il loro generale (CinC), anche loro incolonnati. Infine, sulla sinistra, parzialmente sul piede della collina, c'è schierato in linea il 3° comando comprendente 4 Kn(O) (compreso il generale) e 2 Kn(S), con 2 LH sulla destra.

Pronti: via! Faccio partire a razzo le 2 LH, che vanno a piazzarsi davanti alla cavalleria fiorentina. Nel frattempo, la prima colonna di Bw smontati sfila dal gruppo, fa una conversione a destra e si schiera in doppia linea davanti alla suddetta cavalleria. I leggeri sul lato destro avanzano per negare al nemico il terreno difficile al lato destro.

Il fiorentino avanza timidamente sulla destra, fermato nella sua marcia dalla vicinanza delle LH avversarie. Due sue LH contattano una delle mie: 6:1, primo sangue, mi resta una sola LH. Il resto della sua linea avanza di conserva.

La mossa successiva riesco a completare lo schieramento degli arceri, che sovrappongono quasi completamente i suoi Kn e, in parte, le picche svizzere. I 3 Kn del comando sulla destra sfilano dietro per andare a turare il buco davanti al bosco, tra la fanteria leggera ed i Bw. Arrivano giusto in tempo per impedire alle sue LH di farmi la festa sul fianco (aiutati dal fatto che l'ala destra della linea di arceri è rimasta prudentemente arretrata). Gli psiloi sulla collina chiudono il passaggio tra la sua cavalleria e la collina stessa con la loro ZOC, per cui i suoi bulgari, respinti dagli auxilia, fanno fatica ad andarsene e continuano a rimbalzare avanti e indietro. Alla fine riesco a contattarne uno con i Kn ed, al secondo tentativo, lo faccio secco.

Nel frattempo, i Bw sono avanzati per andare a tirare ai Kn, che cominciano a morire eroicamente uno alla volta, tentando di sottrarsi alla pioggia di frecce arretrando. Il loro arretramento lascia scoperto il fianco degli svizzeri, che soffrono anche loro qualche perdita dal tiro, senza riuscire a contattare l'unico bowman che gli stava di fronte. Il resto dei Kn sulla sinistra si sono schierati più o meno in linea, e sono smontati quasi tutti per andare a prendere a botte le picche e le Bd(F). Roba lunga: in pratica vengono fatte più perdite dai Bw sulle picche. I miei due Kn estremi, rimasti montati, impegnano i suoi Bw e ne seccano 2, ma restano impegolati con gli altri. Perdo un elemento di Kn smontati contro una picca (acc...), ma in compenso l'attrito sui Kn e sul comando svizzero è tale che a questo punto prima uno e poi l'altro vanno a gambe all'aria. Fine del gioco.

Lezioni apprese: un gruppo di Bw(S) in doppia linea è una brutta bestia anche per fanteria non troppo dura come le picche. Devi prenderli con le blade, se ci riesci... (e se le hai...). Il fatto che i condottieri non possano smontare è, naturalmente, molto d'aiuto, anche se so che non dura... :-)

Ciao
Roberto

Battle Reports
Home Reports Gallery Pavia Links Scramasax Quiz