Settimo turno

PRIMAVERA 602 d.C


IMPERO ROMANO D'ORIENTE (Marco Signa)
Roma è caduta!
Pessime notizie dall'Italia. L'esercito longobardo, cercando la vittoria decisiva, invade l'Esarcato. Ingaggia e sbaraglia le forze imperiali e, nella confusione che ne consegue, conquista anche Roma, città cara all'Imperatore. L'unico territorio bizantino rimasto in Italia è il Ducato di Benevento. L'altro esercito imperiale nella penisola invade di nuovo il Ducato di Spoleto ma la capitale resiste caparbiamente.
Terminata anche la tregua con la Persia. L'esercito del Ponto si mette a difesa dei confini e riesce a respingere un invasione sassanide senza perdite di rilievo. I sassanidi e i loro alleati lakhmidi vengono sconfitti duramente sul campo e respinti mentre l'esercito orientale è intatto.
Firmata un'alleanza con gli avari.


REGNO DEI FRANCHI MEROVINGI (Andrea Marchino)
Nessuna novità dal regno dei franchi. Ancora nessun aiuto ai cattolici romani, anzi... i "consiglieri militari" inviati nell'Esarcato partecipano attivamente alla rovinosa sconfitta dei bizantini.


REGNO LONGOBARDO (Enzo Sarracino)
Finalmente il regno non è più spezzato in due. La conquista di Roma, importantissima strategicamente e moralmente, porterà alla conclusione della guerra in Italia? Nostante i festeggiamenti pantagruelici a Pavia e Roma il re non è tranquillo, pensa all'orda degli avari in Friuli, invitta e con grandi risorse alle spalle.


REGNO VISIGOTO (Pietro Bello)
I visigoti propongono una tregua ai baschi e la ottengono. Nel frattempo guardano a nord, aspettando la mossa del nemico.


KHAGANATO AVARO (Claudio Barbieri)
Il Khagan ripudia l'alleanza coi longobardi e si allea di nuovo con l'Impero. Per mostrare ai nuovi (vecchi) alleati che fanno sul serio lanciano un invasione nel terriotorio longobardo dell'Austria e ne assediano la capitale Cividale. L'assedio continua.
Non è chiaro il motivo dell'ennesimo cambiamento di parte, che il Khan si sia offeso per la faccenda della Dalmazia? Oppure è l'oro bizantino ad essere molto gradito ai nomadi?


REGNO PERSIANO SASSANIDE (Marco Della Torre)
Sottomessi i lakhmidi a sud, i khazari a nord, lo Shahanshah rinnova le ostilità contro il nemico giurato, cristiano e greco (!).
In una manovra aggirante invade il terriotorio degli alani, recentemento sottomessi dai bizantini, ma viene respinto con pesanti perdite.


BRETONI (Luca Macchi)
Mentre l'esercito resta a guarnigione dei territori in britannia, il capo dei bretoni si reca da solo nel terriotorio dei frisoni per una meritata (?) vacanza.


REGNI MINORI
Nessuna notizia di rilievo.


Altre notizie

IL PAPA SI RIFUGIA A MASSALIA
Appena giunta notizia della sconfitta campale, il Papa, accompagnato dal suo entourage, si imbarca per Massalia, dove verrà ricevuto dai franchi (si spera).


Estate 602 d.C.




Torna a SCRAMASAX

Home Reports Gallery Pavia Links Scramasax